Le certificazioni
La qualità e la sicurezza alimentare sono le fondamenta su cui poggia il Pastificio Artigiano Menini dal 1960. Per questo motivo, aderisce da anni a certificazioni volontarie (IFS Food), che vengono rinnovate annualmente e aggiornate per fare fronte al costante mutamento delle esigenze dei consumatori.
IFS – Food
L’IFS – Food è un programma di valutazione della sicurezza dei prodotti alimentari standardizzato per i prodotti alimentari a marchio del distributore e prodotti alimentari a marchio dell’azienda produttrice che si basa sulla checklist del GFSI. Il programma ha il proposito di supportare le “piccole e/o medie imprese” nell’attività di implementazione del proprio sistema di sicurezza dei prodotti alimentari facendo il primo passo verso l’implementazione dell’ IFS Food.
A partire dall’accurata selezione delle materie prime e avvalendosi di laboratori accreditati, il Pastificio controlla la totalità della gamma proposta, per portare in tavola prodotti sicuri, controllati e certificati.
Grazie infine alla costante formazione del personale scelto, alle accurate procedure di pulizia e sanificazione messe in atto Pastificio Menini dal 1960 è in grado di offrire prodotti genuini, sani, lavorati con passione.
La nostra strada verso la Sostenibilità
Dal 1960 il Pastificio Menini porta sulle tavole la qualità e la tradizione della pasta di Mantova. Oggi, con la stessa passione e responsabilità che ci guidano da oltre sessant’anni, abbiamo scelto di guardare al futuro con un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.
Nel 2025 abbiamo compiuto un passo importante installando un impianto fotovoltaico da 37 kW sul tetto del nostro stabilimento di Mantova. L’impianto è composto da 64 moduli JA SOLAR JAM66D42-575/MB e da un inverter ZCS 3PH 36KTL-V3, certificato da TÜV Nord Cert GmbH e conforme agli standard internazionali IEC 61215, IEC 61730 e IEC/EN 62109. Grazie a questa scelta, oggi produciamo energia pulita e rinnovabile, riducendo in modo significativo l’impatto delle nostre attività.
Parallelamente, il nostro processo produttivo utilizza un impianto a GPL, una soluzione che consente minori emissioni di anidride carbonica e sostanze inquinanti rispetto ad altri combustibili fossili. Un altro passo concreto per coniugare tradizione, qualità e rispetto per l’ambiente.
Per noi sostenibilità significa guardare al domani con responsabilità, investendo in tecnologie e scelte che riducono l’impatto ambientale e garantiscono un futuro più verde, senza mai rinunciare all’autenticità del nostro prodotto.
